Ogni stanza è una meraviglia a sé, con la propria identità, ma tutte unite da un riconoscibile fil-rouge stilistico.
Esplorate la Stanza dei Topi d’Argento, un ambiente incantevole che prende il nome dai mobili di design ricchi di questi affascinanti animaletti. Oppure ammirate la Casa di Michelangelo, una maestosa scultura in bronzo alta tre metri, creata in collaborazione con vari artisti di talento, che lascia senza fiato.
Non mancheranno le sorprese con le collane della mostra “Gioielli da una Wunderkammer“, dove ogni gioiello racconta una storia e si trasforma in un pezzo unico e irripetibile.
Si tratta di ventuno collane assolutamente sopra le righe, volutamente eccessive e colme di rimandi concettuali, utilizzi incongrui di materiali preziosi o poverissimi che nascono dal desiderio di stupire e suscitare un senso di meraviglia. Ecco quindi che sarà possibile ammirare una collana con dei denti fossili di dinosauro, in cui Giovanni Raspini ha costruito un mondo fantastico fatto di draghi e architetture gotiche in argento brunito, con una luna che sorge in madreperla. Oppure, un capolavoro ingegneristico come il favo viene fuso in ottone dorato e circondato da operose api in argento. E ancora: un teschio di volpe, nella sua inesorabile crudezza, diviene gioiello incastonato tra squame dorate e cristalli colorati. La stanza Wunderkammer è un posto magico, ricco di suggestioni e storie che incantano.
Sarà possibile ammirare anche i teschi di “Vanitas Mundi“, simboli di vanità e trascendenza, che suscitano emozioni profonde. Le opere di questa mostra sono inserite in una magnificente stanza adornata con velluti rossi proveniente dal teatro aretino: un allestimento che mette in risalto la caducità della vita e l’ironia dietro al concept della mostra. Da elementi simbolici, scaramantici e surreali fino a sculture realizzate in cera che diventa argento o bronzo, con decori e inserimenti in pietra, corallo, cera, legno o resina è il viaggio che viene intrapreso quando ci si affaccia alla Stanza dei Velluti.
La meraviglia continua poi con un’affascinante avventura alla scoperta della bellezza e della creatività senza confini: in esposizione anche l’apprezzatissima mostra “Il giro del mondo in 80 gioielli” in cui Giovanni Raspini racconta tramite le tecniche orafe le bellezze di ogni luogo del mondo. Qui sono esposti ottanta pezzi unici, ispirati agli elementi naturali e ai manufatti caratteristici dei luoghi e delle culture dei cinque continenti. Queste opere d’arte, composte da collane, bracciali, anelli e orecchini, e testimoniano ancora una volta l’eccellenza artigianale della maison. Dai meravigliosi elementi naturali ai costumi culturali delle diverse popolazioni, dai monumenti costruiti dall’uomo al fascino eterno e luminoso delle gemme e dei metalli preziosi: sarà possibile immergersi in questa straordinaria avventura che celebra la diversità e l’eccellenza artistica tramite il fascino intramontabile dei gioielli e la loro connessione con la ricchezza culturale del mondo.